Glossario Blackjack
Glossario del Blackjack online
Assicurazione o Insurance: può essere richiesta quando la prima carta distribuita al Banco è un Asso. Il giocatore, prevedendo la possibilità del Banco di fare Blackjack, può assicurarsi ed evitare una perdita. Se tuttavia il Banco non farà Blackjack, il giocatore perderà sia la scommessa che il denaro utilizzato per acquistare l’assicurazione.
Asso: nel Blackjack l'Asso vale sia 1 che 11, il valore è scelto dal giocatore in base alla somma dei punti delle altre carte; Bet: scommessa o puntata.
Blackjack: oltre a dare il nome al gioco, il Blackjack è la combinazione di carte più forte (21).
Chips: i dischi colorati che rappresentano i soldi reali. Ogni colore indica un valore differente.
Dealer o Banco: è colui che distribuisce le carte.
Double down: quando il giocatore ottiene una buona prima mano, può chiedere il double down o raddoppio e quindi raddoppiare la propria scommessa ed ottenere una sola ulteriore carta.
Draw: indica la mano del croupier.
First Base: il posto più vicino alla scatola che contiene le carte. Il giocatore in questa posizione comincia per primo.
Hard Total: è il punteggio totale che si ottiene senza avere Assi.
Multihand: si tratta di una modalità di gioco nella quale è possibile che un solo giocatore giochi più di una mano di carte contro la mano singola del Banco.
Push o Parità: si ha parità quando il banco ed il giocatore raggiungono lo stesso punteggio. La puntata in questo caso viene restituita.
Resa tardiva: detta anche surrender, il giocatore può ritirarsi e perdere solo la metà della scommessa effettuata. Talvolta questa possibilità è negata quando la prima carta del Banco è un Asso.
Saldo: somma del giocatore nel momento i cui si siede al tavolo.
Soft 17: si tratta di una combinazione di carte formata anche da un Asso utilizzato con valore 11 (si ha invece un hard 17, quando l’asso nella combinazione è utilizzato con valore 1. Molti casinò impongono al Banco di pescare una carta quando ha in mano un soft 17. Alternativamente gli può essere imposto di stare.
Side bet: è una scommessa laterale sempre facoltativa. Questa scommessa permette di ottenere vincite extra in base alle prime due carte distribuite.
Split: lo split o divisione è un’operazione che permette di dividere le prime due carte in due diverse mani quando queste due carte hanno lo stesso valore.
To bust: o sballare. Si sballa quando si ottiene un punteggio superiore al 21 e di conseguenza si perde la partita.
To hit: equivalente di “pescare”, quindi prendere un’ulteriore carta.
To stand: stare, non chiamare carta e si utilizza quando un giocatore vuole fermarsi e non chiede carta.