Le probabilità
Il blackjack online è uno dei giochi dove più degli altri conta l'abilità del giocatore. La fortuna c'è sempre ma si può indirizzare l'andamento del gioco verso situazioni più o meno favorevoli. Anche ragionando in fatto di probabilità, esso dovrebbe essere, almeno su un piano teorico, un gioco alla pari considerando che le carte che riceviamo noi le può ricevere anche il banco e viceversa.
Nella pratica le cose però non sono queste e le probabilità paritarie di cui sopra sono influenzate dalla quantità di carte assegnate al giocatore che ovviamente divergono da quelle che toccano al banco. Ed è qui che subentra la nostra abilità. L'abilità al blackjack è rappresentata dall'insieme di diversi fattori ma la vera differenza la fa il conoscere il mazzo e le carte che lo compongono nel momento in cui si sta giocando il proprio turno in modo da prendere la scelta più azzeccata dopo aver ottenuto il punteggio inziale con le due carte per appunto migliorare il più possibile il proprio punteggio.
Obiettivo del blackjack nei casino live come sappiamo è quello di avvicinarsi il più possibile al 21 o comunque di superare il punteggio ottenuto dal banco fermo restando che costui ha vincoli diversi dai nostri e con un punteggio pari o inferiore al 16 è obbligato a chiamare carta. Il banco inoltre ha la propria carta scoperta, mostrando appunto ai giocatori il prorpio punteggio iniziale.
Con il calcolo matematico, dopo aver opportunamento tenuto sott'occhio le carte uscite fino a quel momento, il giocatore abile ben potrebbe sapere con una certa approssimazione il valore delle carte che stanno per uscire e pertanto prendere le giuste decisioni in termini di successiva chiamata.