Sistema delle frequenze Blackjack
Con il sistema delle frequenze nel blackjack online dobbiamo cercare di comprendere in quanti modi possono terminare 2 mani consecutive che vanno ad originare una sequenza. Per far ciò concentriamoci un attimo sulla seguente tabella tenendo ben presente che "V" rappresenta la mano vincente e "P" quella perdente:
Ignorando le mani che terminano in parità, notiamo che due mani consecutive possono generare 4 sequenze. Raddoppiamole ora: tre mani andranno a generare 8 sequenze diverse, 4 ne faranno 16, cinque 32, sei 64 e sette 128. Le mani considerate ovviamente sono solo quelle vincenti contrassegnate con V. Essendo 128 le sequenze per 7 mani, la possibilità che la stessa sequenza si ripresenti per 2 volte consecutive sono pressocchè nulle... pertanto occorrerà alternanza fra le sequenze in modo da poter vincere.
COn il sistema delle frequenze una partita al blackjack online durerà 7 mani. Ed allora come comportarci in un casino online? Osserviamo limitandoci ad una puntata base le prime 7 mani annotando l'esito di ognuna. Nella prossima partita sempre da 7 mani, le possibilità che la stessa sequenza si ripresenti è difficilissimo, quindi andremo a puntare in maniera opposta a quanto fatto nelle prime 7 mani. Se fino a qui è tutto chiaro è il momento di analizzare invece il comportamento da tenere rispetto alle puntate da fare.
Limitarci ad esempio a puntare un pezzo per ogni mano saremmo comunque esposti ai rischi della sfortuna considerando ke una maggioranza di mani negative (tipo 5 su 7) chiuderebbe comunque il bilancio in negativo. Ed allora utilizziamo il metodo del raddoppio: in una partita da 7 mani, dobbiamo puntare fino a quando vinciamo in quanto una vittoria ci permette il recupero dei pezzi persi nelle mani perdenti più il guadagno di un pezzo. Quindi continuando a muoverci nelle ipotesi: puntiamo la prima mano 1 pezzo (perchè nella sequenza precedente la prima mano era perdente), se perdente, nella prossima sequenza alla prima mano punteremo 2 pezzi e così via.
Il sistema delle frequenze ha il notevole vantaggio di essere una strategia quasi sempre vincente considerando le piccolissime possibilità che si ripresentino le stesse sequenze. Certo, parliamo sempre di calcoli statistici e mai di matematicità, ma se si dispone di una buona somma iniziale e di molta pazienza il risultato è quasi sempre positivo.