Storia del blackjack
Il blackjack nacque in Francia nel XVII secolo ed in origine si chiamava 21, per indicare il punteggio al quale ci si doveva avvicinare maggiormente secondo il regolamento del gioco.
Il nome di blackjack chi fu poi attribuito negli Stati Uniti a causa di una nuova giocata che consisteva nell’ottenere la combinazioni di un asso di picche ed un fante nero (di picche o di fiori) e dunque chi otteneva questa combinazione aveva ottenuto un Blackjack!!!
Anche se esistevano già molti giochi simili, il blackjack spopolò immediatamente in tutta Europa e, in seguito, nei primi casinò di Las Vegas divenne il gioco più amato dai giocatori d’azzardo di tutto il mondo. Ed ancora oggi, conta milioni di appassionati che ci giocano anche su moltissimi casinò online.
PRIMA DEL BLACKJACK ONLINE
Già dal 900 d.C. le carte erano un piacevole passatempo e i primi giochi nacquero in Cina, dove per giocare venivano usate della banconote di carta. Il popolo arabo decorò queste banconote per giocare e quando queste arrivarono in Europa, le decorazioni divennero immagini di personaggi fino a far diventare il mazzo di carte quello con cui si gioca oggi.
In Spagna ed in Italia altri giochi somigliavano a quello del blackjack e ne contribuirono alla sua ascesa in tutto il mondo. In Spagna si giocava a 31 dove ogni giocatore riceveva 3 carte e lo scopo era quello di raggiungere il punteggio di 31. In Italia si giocava a Sette e Mezzo, invece, con un mazzo di 40 carte e bisognava ottenere il punteggio massimo di sette e mezzo.
L’AVVENTO DEL MODERNO BLACKJACK
Il XIX secolo è quello del Blackjack. Quando questo gioco arrivò negli Stati Uniti divenne subito il gioco più giocato, anche grazie alla sua non complessità delle regole. Molti professionisti ed esperti, però, ci videro un facile guadagno con la possibilità di truccare le partite e cominciò la corruzione. Quando il governo se ne accorse, intervenne e ripristinò la situazione.
Poi arrivò il momento dei primi casinò di Las Vegas, che subito divenne la patria del gioco d’azzardo e del blackjack in particolare.
Nel primo periodo del ‘900 vennero prodotte anche i primi tavoli verdi per il gioco del Blackjack ed entro metà secolo questo divenne il gioco più popolare d’America, dopo quello dei dadi. Iniziò un vero e proprio studio per giocare e vincere a questo gioco e nella seconda metà del XX secolo il blackjack era ormai giocato in tutto il mondo!