Strategia del conteggio delle carte
Fra le varie strategie che vengono usate per giocare a blackjack vi è quella del conteggio delle carte, che prende in considerazione il numero dei mazzi e delle carte che vengono usate. Bisogna tenere presente che i mazzi vengono mescolati solo quando il gioco ha inizio, che tra una mano e l’altra si continua a giocare con lo stesso mazzo meno le carte che sono state usate nella mano precedente e che le carte vengono rimescolate solo ed esclusivamente quando il mazzo di carte è terminato.
Quindi ci si può ricordare le carte che sono uscite ad ogni mano e calcolare quali sono le carte rimanenti e le possibilità di vittoria.
Ricordare le carte uscite durante le mani di gioco è molto utile per decidere le proprie puntate e prevedere l’esito delle giocate, infatti se nel mazzo da gioco ci sono più carte di valore alto rispetto a quelle di valore basso si può prevedere che il giocatore sarà più avvantaggiato rispetto al banco poiché il dealer dovrà continuare a tirarsi fino al raggiungimento di un punteggio pari o superiore a 17, con un aumento delle possibilità di sbagliare e superare il punteggio massimo di 21.
Questa strategia non è facile da usare a causa del numero di carte di cui si compone un mazzo da gioco, ma è un’ottima tecnica per chi ha buona memoria. D'altronde è una strategia affascinante che ha ispirato tante pellicole cinematografiche (su tutti Rainman e 21) sui casinò.