Varianti del blackjack
Esistono numerose varianti del Blackjack online, tra cui la variante classica, quella europa e tante altre. Queste varianti si differenziano soprattutto per le regole. Di seguito elencheremo le varianti più popolari e più giocate del Blackjack e le loro principali differenze nei casino online.
Blackjack Classico
Il Blackjack classico è la forma di base del gioco, da cui nascono poi tutte le altre varianti. Questo blackjack si gioca usando un mazzo composto da 52 carte ed è la versione da conoscere in modo più approfondito. Infatti, una volta imparato perfettamente a giocare al blackjack classico, visto che le altri varianti nascono da esso, sarà molto più facile apprendere le altre varianti.
Blackjack Europeo
In questa variante vengono usati 2 mazzi di carte standard da 52; è concessa 1 posizione di scommessa; il mazziere deve stare sul 17 morbido; il raddoppio è concesso solo su 9 o 11; dopo la divisione non è concesso di raddoppiare; il giocatore può decidere di ritirare per dividere gli assi; la divisione non è concessa una seconda volta; non è permessa la resa; non esiste carta coperta e se il dealer ha blackjack la puntata viene persa.
Vegas Strip
Questa variante di blackjack prende il suo nome dal suo luogo di origine. Viene giocato con 4 mazzi di carte da 52; è concessa 1 sola posizione di scommessa; il dealer deve stare sul 17 morbido; il raddoppio è concesso su una delle prime due carte; il dealer verifica il blackjack; dopo la divisione è consentito di raddoppiare ed è permessa la divisione in tre mani.
Multi-mano
Il Blackjack multi-mano è presente soprattutto nei casinò online e se si inizia a beccare una serie di mani sfortunate può diventare una variante di blackjack davvero molto costosa.
Nel blackjack multi-mano vengono usati ben 5 mazzi composti da 52 carte; le posizioni di scommessa concesse sono 5; il mazziere deve stare sul 17 morbido; il raddoppio è permesso solo da 9 a 11; il raddoppio non è permesso dopo la divisione; dividere una seconda volta non è permesso; il giocatore può tirare una carta per dividere gli assi; non è permessa la resa; non esiste la carta coperta e, quindi, se il dealer fa blackjack si perde l’intera puntata.
Blackjack Switch
Il Blackjack Switch offre la possibilità di fare delle mosse che, in altre varianti di blackjack, sarebbero considerate illecite. Infatti, questa variante consente di scambiare, da qui il termine switch, le carte tra le due mani. Tenete presente che le regole di questa variante cambiano da casinò a casinò e che quindi è importante controllare sempre le regole prima di iniziare a giocare.
Comunque, in generale, possiamo dire che il blackjack switch si gioca usando tra i 6 e gli 8 mazzi di carte da gioco standard; il giocatore ha 2 puntate uguali; le carte vengono distribuite coperte; il giocatore ha la possibilità di cambiare le carte distribuite in ogni mano; il dealer deve stare sul 17 morbido; il raddoppio è concesso su 2 carte qualsiasi; il dealer verifica il blackjack con dieci o asso; dopo il raddoppio è permessa la divisione e si può dividere fino ad un massimo di 4 mani.
Atlantic City
Anche il Blackjack Atlantic City, come il vegas trip, prende il nome dalla città in cui è nato e si differenzia da esso perché dà al giocatore la possibilità di resa tardiva.
Per giocare a blackjack Atlantic City si usano 8 mazzi di carte da 52; è concessa 1 posizione di scommessa; il dealer sta sul 17 morbido; il raddoppio è possibile sulle prime due carte; dopo la divisione si può raddoppiare; il dealer verifica il blackjack; è consentito dividere in tre mani ed è permessa la resa tardiva.
Spagnolo 21
Questa variante è davvero simile a quella del gioco di base e prende il nome dal tipo di mazzo di carte che viene usato.
Per giocare a questa variante vengono utilizzati tra i 6 e gli 8 mazzi di carte, questa volta spagnoli, composti da 48 carte; le figure valgono come dieci, ma non sono presenti carte di valore numerico 10; il dealer può decidere se chiamare carta o stare sul 17 morbido; il raddoppio è concesso su qualsiasi numero di carte; è consentito chiamare una carta o raddoppiare dopo aver diviso gli assi; il blackjack del giocatore batte quello del dealer ed è possibile effettuare la resa tardiva solo sulle due carte iniziali.
Doppia esposizione
In questa variante vengono usati 8 mazzi di carte da 52; le carte del dealer vengono distribuite coperte; il dealer chiama sul 17 morbido; il giocatore può dividere le carte fino ad un massimo di 4 mani; il raddoppio è permesso dal 9 all’11 duri; dopo la divisione si può raddoppiare; per dividere gli assi viene distribuita una carta; il dealer vince tutti i pareggi tranne sul blackjack dove il pareggio vale 1:1; tutte le vincite del giocatore hanno un rapporto 1:1.
Blackjack Progressivo
Nella variante del Blackjack Progressivo esiste una puntata jackpot che deve essere effettuata ad ogni mano. Il jackpot, così, cresce durante tutto il giorno e la tabella di vincita è la seguente:
- con un 7 si vincono $5
- con due 7 consecutivi si vincono $25.
- con due 7 consecutivi dello stesso seme si vincono $50
- con tre 7 consecutivi si vincono $250
- con tre 7 consecutivi dello stesso seme si vincono $1000
- con tre 7 consecutivi di quadri si vincel’intero jackpot che potrebbe essere anche di decine di migliaia di dollari!